Partenza alle ore 16:00 e incontro con la guida locale per una visita notturna alla città antica, i Rioni Sassi: caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea che appaiono in lontananza piccole e illuminate ed evocano per questo i paesaggi dei presepi natalizi. Questa naturale conformazione dei SASSI, che evocano scenari biblici, li hanno anche resi da sempre set ideali per importanti film come “Il Vangelo secondo Matteo”.
Nel corso della passeggiata sarà possibile ammirare i seguenti siti: Sasso Caveoso uno dei quartieri dei Rioni Sassi, totalmente scavato nella roccia calcarea, in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e piccoli vicinati. Nel 1993, sottratti al rischio di demolizione, i Sassi sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale Unesco. Nel corso della passeggiata sarà possibile ammirare alcuni siti utilizzati dal regista ed attore Mel Gibson durante le riprese del colossale film “The Passion of the Christ”. Casa Grotta tipicamente arredata: con mobili e attrezzi d’epoca per avere un’idea precisa di come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi, descritta da Carlo Levi nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli”.
Chiesa Rupestre di San Pietro e Paolo al Caveoso: la sua edificazione risale al 1218, poi negli anni la chiesa ha subito modifiche e cambiamenti che ne hanno determinato l’attuale conformazione. Nel 1752 fu riaperta al culto dall’arcivescovo Lanfranchi, in questa occasione furono apportate ulteriori modifiche al campanile e all’interno. A fine tour è prevista una cena in locale tipico, ubicato in pieno centro storico.