martedì 16 dicembre 2025
Filtra per prezzo

Gastronomia

Vedi come Griglia Elenco
Ordina per
Visualizza per pagina
Immagine di Susine

Susine

Dal 1° di giugno a fine settembre sono disponibili le susine di Zuccarella Società Cooperativa Agricola. Tre varietà, tutte di ottima qualità. Le susine hanno circa 40 calorie per 100 g, contengono circa l’87% di acqua, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C (5 mg). Tra i sali minerali c’è il potassio (170 mg), il fosforo (14 mg), il magnesio (13 mg) e il calcio (13 mg). Le prugne sono anche ricche di polifenoli e flavonoidi, antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi, contrastando l’invecchiamento delle cellule e proteggendo così il nostro organismo. Sono particolarmente note per la loro azione lassativa. Risultano indicate a chi ha l’intestino pigro, agli anemici, ai reumatici e arteriosclerotici, nei casi di affaticamento e di stress in quanto sono energizzanti. Grazie al potassio combattono la ritenzione idrica, sono diuretiche e stimolano la secrezione della bile. Le prugne possiedono proprietà toniche e depurative dell’organismo, senza dimenticare che apportano anche benefici alle unghie ai capelli.

Chiama per un preventivo

Immagine di Arance

Arance

La Basilicata è la terza regione italiana per produzione di arance. Grazie alla protezione del massiccio del Pollino dai venti, alla qualità delle acque e del terreno, all’abbondanza di ore di sole e luce, gli aranceti della piana del Metapontino sono unici perché in grado di generare frutti dalle eccellenti qualità organolettiche. Dolci e succose, le arance di Zuccarella Società Cooperativa Agricola sono disponibili da ottobre a maggio. L’arancia è un vero toccasana per la salute e la bellezza che contribuisce al benessere generale e contrasta piccoli disturbi. Oltre a essere un frutto poco calorico (sole 40 calorie circa per 100 g) e utile ad attivare il metabolismo, a coadiuvare l’assorbimento del ferro e l’ossigenazione dei tessuti, l’arancia è ricca di vitamina C dal potere antiossidante che contrasta i radicali iberi e quindi l’invecchiamento (e le temute rughe). Inoltre contiene bioflavonoidi che contribuiscono alla formazione del collagene del tessuto connettivo necessario per rinforzare cartilagini e ossa (denti compresi), tendini e legamenti. Iniziare la giornata con una spremuta di arancia quindi è un’ottima abitudine per avere un corpo sano, reattivo e una pelle tonica.

Chiama per un preventivo

Immagine di Clementine

Clementine

Le clementine sono un prodotto molto richiesto dai mercati e apprezzato dai consumatori. Merito delle loro dimensioni, della facilità con cui si sbucciano e della mancanza di semi (apireni). Grazie all’introduzione di nuove varietà colturali, Zuccarella Società Cooperativa Agricola dispone di clementine per 4 mesi l’anno, da ottobre a febbraio. La vitamina C, di cui sono ricche le clementine, è un concentrato di virtù e una preziosa alleata della buona salute. Le clementine contengono ben 42 mg per 100 g di questa preziosa vitamina. Fa bene a tutti ma è particolarmente utile a chi soffre di anemia, ai fumatori, alle donne che aspettano un bimbo. Fa bene inoltre a chi non è più giovanissimo perché migliora l’assorbimento del calcio quando le ossa diventano più fragili. Durante i mesi invernali, per le sue proprietà di difesa del sistema immunitario contro i malanni di stagione, se ne parla di più ma è un aiuto prezioso in tutti i momenti dell’anno e della vita. La vitamina C serve anche a diminuire il rischio cardiovascolare.

Chiama per un preventivo

Immagine di Meloni

Meloni

Grazie alle sue proprietà, il melone è un frutto rinfrescante, diuretico, dissetante. Ha inoltre potere lassativo. È composto principalmente di acqua (circa il 90%); per quanto concerne minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene inoltre niacina, una sostanza antiossidante. La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa, mentre il betacarotene aiuta l’organismo a produrre melanina; il melone è quindi anche un valido alleato della tintarella. Il melone è poco calorico ma, allo stesso tempo, però, essendo ricco di fibre, ha un elevato potere saziante, caratteristiche che lo rendono uno spuntino perfetto anche nelle diete ipocaloriche.

Chiama per un preventivo

Immagine di Mango

Mango

Frutto esotico prodotto e commercializzato da Zuccarella Società Cooperativa Agricola, il mango è un’autentica riserva di energia: gustoso e dalla polpa irresistibile. Molto ricco di potassio, magnesio, rame e manganese. Quanto alle vitamine, nel mango sono contenute la vitamina C, la vitamina B6, la vitamina E e i folati e il beta-carotene. Nel mango è contenuto il lupeolo, una molecola che avrebbe importanti proprietà anti-infiammatorie.

Chiama per un preventivo

Immagine di Uva Fragola

Uva Fragola

Dal sapore dolce e persistente, ricca di polpa soffice e allo stesso tempo succosa, profumo intenso e consistenza robusta, l’uva fragola è prodotta da Zuccarella Società Cooperativa Agricola nella piana del Metapontino in Basilicata. L’ottima esposizione al sole, la ricchezza dei terreni e la cura scrupolosa dei campi in cui avviene la produzione fanno sì che l’uva fragola presenti tutte le caratteristiche che la rendono inimitabile. L’uva fragola ha proprietà nutrizionali eccellenti, molto consigliata a colazione o durante gli spuntini delle giornata. E’ ricca di vitamine del gruppo A e B, vitamina C, potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese e magnesio. Nei semi e nella buccia si trovano i polifenoli e i flavonoidi che proteggono il cuore e mantengono in buona salute l’apparato cardiovascolare. Sempre nella buccia si trova il resveratrolo, una sostanza che rende il sangue fluido e impedisce la formazione di coaguli.

Chiama per un preventivo