Baragiano (Varagiàne in dialetto lucano[4]) è un comune italiano di 2 516 abitanti[1] della provincia di Potenza in Basilicata e fa parte della Comunità montana Marmo Platano Melandro. Sorge a 625 m di altitudine s.l.m. nella parte nord-occidentale della provincia di Potenza. Fisicamente è diviso in due parti distanti tra loro; sulla collina si trova il centro storico con il municipio e altri uffici amministrativi: è qui che Baragiano ha avuto la sua origine così com'è stato dimostrato dagli sc...
Leggi altro...
L’Amaro di Baragiano: nato nel 2015 grazie alla volontà di Giuseppe Russo e figli di riprodurre l’antica ricetta contadina a base di cicoria ed ereditata dal nonno. La ricetta si rifà alla tisana che il nonno Nicola preparava unendo la cicoria, da lui raccolta, ad altre erbe selvatiche.
Il Basileus: un principe guerriero che prima di un combattimento veniva eletto a capo dai Peuketiantes, il popolo indigeno della Basilicata e Campania nel VI sec.a.C. La scelta ricadeva sempre su un principe ricco e potente amante del lusso e dell’abbondanza di cibo. Il suo valore veniva riconosciuto anche dopo la morte quando all’interno della tomba venivano conservati cimeli, oggetti e armi che richiamavano alla sua grandezza e al suo valore in vita.
Il nome e le sue origini:
Le ipotesi circa l’origine del nome Baragiano sono due, la prima si rifà al toponimo Ara Jani, l’Ara di Giano, il tempio scoperto nelle vicinanze di Baragiano che nel tempo si è trasformato in Barajanum e quindi Baragiano, nonostante i normanni la chiamassero Bar...
Leggi altro...
Il comune di Baragiano è immerso nello splendido panorama del Marmo Melandro, circondato da boschi di cerri, faggi e abeti. Incastonato nella natura e puntellato di chiese e cappelle incantevoli, Baragiano è meta prediletta per gli amanti delle culture antiche che trovano diletto nell’Archeoparco del Basileus. La località archeologica è stata costruita nel luogo in cui è avvenuto il ritrovamento della tomba del re dei Peuketiantes, un basileus sepolto in questa terra con un corredo di armi e simboli di potere.