Aliano è un comune italiano di 909 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. È noto per essere il luogo d'ambientazione del libro Cristo si è fermato a Eboli (nel quale il paese è chiamato Gagliano, a imitazione della pronuncia locale) dello scrittore Carlo Levi, che vi trascorse parte del suo periodo di confino e che in seguito vi si fece seppellire. Aliano è inoltre affiliato all'Associazione Nazionale Città dell'Olio ed il suo territorio circostante è caratterizzato dal tipico paesag...
Leggi altro...
Ad Aliano c'è una buona produzione di olio d'oliva e che condiva uno dei piatti preferiti di Carlo Levi, i "gliummrell", involtini di interiora di agnello o capretto, avvolti nel budello e cotti alla brace.
Carlo Levi (Torino 1902- Roma 1975): scrittore, pittore e antifascista italiano, tra le voci più importanti del Novecento. Dopo essersi laureato in medicina decise di non praticare mai la professione per dedicarsi alla pittura, soprattutto dopo un primo incontro con Modigliani a Parigi, alla politica ed al giornalismo. Fu severo sostenitore della lotta contro il fascismo. Nel 1935 fu arrestato ed esiliato ad Aliano per attività anti-fasciste. Li ebbe modo di conoscere le condizioni in cui versava il sud Italia e che ispirarono “Cristo si è fermato ad Eboli”. Tornò diverse volte in quella Basilicata che anni prima lo aveva ispirato e decise di farsi seppellire proprio nel cimitero di Aliano.
La "Gagliano" del Cristo si è fermato ad Eboli:
La storia di Aliano è fortemente connessa con l’arrivo di Carlo Levi in epoca fascista. La “Gagliano” cara allo scrittore in realtà ha origini più antiche e si collocano nel VI secolo a.C. I reperti più antichi di Praedium Allianum, “podere ...
Leggi altro...
Nel paese sono ancora intatti tutti i luoghi descritti nel racconto di Carlo Levi, dove visse tra il 1935 ed il 36 e costituiscono il percorso dei “luoghi leviani”. Lo stesso poeta descrive il famoso paesaggio lunare dei Calanchi, gole di roccia profondissime dove d’estate si celebra il festival “La luna e i calanchi”. Il Martedì Grasso invece si celebra il Carnevale con l’antico rito arboreo delle “maschere cornute”.
Un’esplosione di gusto e sapore direttamente dalle olive di Aliano per i vostri sfiziosi spuntini. (ATTENZIONE: se spalmato su crostini e pezzi di pane abbrustoliti su una piastra, brace o camino, può creare dipendenza).
€10,00
Il gusto deciso e unico dell’olio di Aliano con la fragranza tipica dell’oliva sana, fresca e colta al giusto grado di maturazione.
€15,00