giovedì 21 novembre 2024
Viggiano

Viggiano è un comune italiano di 3.267 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata. Posto lungo il crinale occidentale dell'alta Val d'Agri nella parte sud-occidentale della regione, è noto per la sua lunga tradizione legata alla musica popolare e, in particolare, alla costruzione di arpe. Viggiano fu nei secoli luogo di provenienza di molti suonatori itineranti che esportarono la propria musica e le proprie tradizioni in tutto il mondo, aiutando economicamente il proprio paese d'origine, ...

Leggi altro...

Dove trovarci
Provincia
PZ
CAP
85059
Indirizzo uffici
Via Roma, 51
Superficie (kmq)
89,70 km²
Altitudine (metri)
1023 m
Posizione
Mountain
Popolazione
3267
Patrono
Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano - 1° domenica di maggio e 1° domenica di settembre
Specialità locali

Patatelle: polpettine di patate e formaggio cucinate in brodo di pollo. Ferricelli o trighidd’: tipica pasta fatta in casa condita con mollica di pane e noci oppure con dei sughi di carne e poi serviti con l’aggiunta di sapori forti quali il pecorino, peperoncino o del rafano.

Celebrità

Billie Joe Armstrong (Oakland 1972): cantante e musicista frontman del gruppo Green Day ha origini lucane. I trisnonni Pietro Marsicano e Teresa Nigro migrarono a metà ottocento negli Stati Uniti, precisamente a Berkeley, città in cui il frontman è nato. Deve probabilmente alla sua discendenza lucana la passione per la musica; la famiglia Marsicano infatti migrò portando con sé la tradizione musicale tipica dei viggianesi, i quali imparavano a suonare uno strumento, solitamente l’arpa, in segno di riscatto sociale con l’intento di girare il mondo in cerca di fortuna. Il cantante riceve la cittadinanza viggianese nel 2018.

La storia

Viggiano, città di Maria, dell'arpa e della musica:

La montuosa Viggiano un tempo sorgeva a valle nei pressi della romana Grumentum. La posizione a valle fu abbandonata in seguito alla distruzione del centro latino a favore di una collocazione più elevata per sfuggire alla persecuzione sa...

Leggi altro...

Perchè visitare Viggiano?

Natura, escursionismo, cultura e storia sacra fanno di Viggiano una meta turistica privilegiata. Il culto della Madonna Nera porta ogni anno migliaia di pellegrini che si muovono tra le strade del centro storico ed i boschi montuosi che conducono al Santuario della Patrona, immersi nello scenario dell’Appennino Lucano.

Dove dormire Viggiano

Hotel dell'Arpa
65€ - 210€

Hotel dell'Arpa

Viggiano

Nel centro storico di Viggiano, Città dell'arpa e della musica, l'Hotel dell'Arpa si affaccia con il suo speciale belvedere sulla Valle dell'Agri, rivolto verso il Monte Raparo, l'Alpe di Latronico, il Monte Sirino, il Lago del Pertusillo e l'antica Grumentum. A pochi metri è situata la basilica Pontificia dove è custodita la Madonna Nera, regina e patrona della Lucania. La struttura, completamente rinnovata e funzionale, si offre al pubblico che può usufruire dei numerosi servizi messi a disposizione dall'Hotel. Gradevoli gli ambienti suddivisi in 41 camere, sale ricevimenti e sale congressi, l'albergo è inserito nel contesto urbano e si apre su di un incantevole scenario naturale. In perfetta sintonia con il tutto è la cucina, che conserva la tradizione dei tipici sapori della Basilicata quali il tartufo, i funghi porcini, la selvaggina ed i vini dal gusto caldo e fruttato. All'esaltazione del palato si aggiungono una accentuata raffinatezza ed un immancabile tocco di classe nelle presentazioni che rendono degno di nota il servizio di ristorazione dell'Hotel anche per banchetti e pranzi nuziali. Qualità dell'accoglienza, tipicamente lucana, e professionalità nell'erogazione delle prestazioni fanno dell'Hotel dell'Arpa un centro di eccellenza grazie anche allo staff composto da figure professionali competenti. L'Hotel dell'Arpa ha sempre posto attenzione all'ambiente, alla sostenibilità ed al risparmio energetico e lo ha dimostrato installando sui tetti un'ampia superficie di pannelli fotovoltaici contribuendo al risparmio energetico ed alla riduzione di emissioni di co2 nell'atmosfera. L'Hotel dell'Arpa si sviluppa all'interno di un complesso immobiliare su 8 livelli dotato di un ampio parcheggio video-sorvegliato. In adiacenza alla hall è a disposizione degli ospiti il bar fruibile in una accogliente saletta riservata. Dispone di 41 camere tutte dotate di frigobar, aria condizionata, TV con collegamenti terrestri e satellitari.