Castelsaraceno (Casteddu in dialetto lucano) è un comune italiano di 1.196 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Sorge a 916 m s.l.m. nella parte sud-occidentale della provincia. Ha una altimetria che va da un minimo di 702 m (Acqua di San Giovanni) ad un massimo di 1900 m (cima del monte Alpi). Le frazioni di Feroni e Miraldo e il massiccio del Sirino. L'orizzonte di Castelsaraceno si allarga solo a nord-est verso un'ampia ed irregolare vallata; è limitato ad est da una linea ori...
Leggi altro...
Rafanata: tipico piatto del Carnevale, preparato con maccheroni fatti in casa e conditi con rafano, carne e sugo misto di agnello e capretto.
Niccolò Piccinni (Castelsaraceno 1704- Napoli 1768): giurista e poeta italiano. Molto attivo nella vita napoletana dell’epoca, si formò in abito giuridico e si dedicò allo stesso tempo sia alla pratica forense che alla composizione lirica. Compose un sonetto che descriveva in modo satirico la vita napoletana nel foro e fu particolarmente apprezzato da Carlo III.
Il borgo dalle origini saracene:
Le origini di Castelsaraceno sono alquanto nebulose poiché rotano attorno la natura prettamente commerciale del borgo. Il paese infatti si trova in una posizione che in passato veniva spesso usata solo per scopi commerciali e di passaggio. Si pensa sia sta...
Leggi altro...
La bellezza di Castelsaraceno risiede prima di tutto nella sua splendida collocazione tra due Parchi, quello Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il suo caratteristico centro storico è tutto inerpicato su di uno sperone roccioso denominato La Tempa e qui nel periodo estivo è possibile assistere al rito arboreo della “ndenna”.
28/10/2023 - 29/10/2023
La Pro Loco di Castelsaraceno è lieta di presentare la XIV edizione della Festa della Montagna, alla quale seguiranno i 3 giorni della Fiera della Montagna 2023. Per maggiori info visitate il link ht...
Leggi altro...
In occasione di “Castelsaraceno capitale per un giorno” è stata creata una scultura definita di comunità. Si è immaginato un albero con tutti i rami possibili mossi da un’intelligenza collettiva che racconta il territorio.
Vai alla notiziaTutta la comunità di Castelsaraceno con le scuole e l’amministrazione comunale marcia lungo le vie del paese in onore della cultura, sventolando bandiere della Pace e dell’Europa. Un’idea partita dalle scuole che ha messo “in piazza” un colorato e festoso corteo.
Vai alla notiziaIl ponte tibetano di Castelsaraceno è il più lungo del mondo e misura 586 metri, sospeso ad un'altezza media di 80 metri.
€30,00
Il ponte tibetano di Castelsaraceno è il più lungo del mondo e misura 586 metri, sospeso ad un'altezza media di 80 metri.
€30,00