giovedì 21 novembre 2024
Castelmezzano

Castelmezzano (Castrëmënzànë nel dialetto locale) è un comune italiano di 721 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata. Il suo territorio, assieme a quello dei comuni vicini Pietrapertosa, Accettura, Calciano e Oliveto Lucano, forma il Parco delle Dolomiti Lucane. Fa parte del circuito dei "I borghi più belli d'Italia". Nel 2007, la rivista statunitense Budget Travel di Arthur Frommer incluse Castelmezzano tra le migliori località del mondo di cui non si è mai sentito parlare. Nel 2017,...

Leggi altro...

Dove trovarci
Provincia
PZ
CAP
85010
Indirizzo uffici
Via Roma, 28
Superficie (kmq)
33,91 km²
Altitudine (metri)
750 m
Posizione
Mountain
Popolazione
721
Patrono
San Rocco - 18-19 agosto
Specialità locali

Cuccia: il 13 dicembre in onore di Santa Lucia martire si prepara questo piatto tipicamente invernale a base di grano, fave, ceci e cicerchie.

Celebrità

Charles Vincent Paterno (Castelmezzano 1878- New York 1946): nato Canio Paterno, fu tra i più grandi imprenditori immobiliari degli Stati Uniti. Laureto in medicina non ha mai praticato la professione. Si dedica insieme al fratello Joseph alla costruzione di grattacieli tra i quali alcuni dei più famosi dello skyline della Grande Mela, il Castel Village ad esempio o l’Hudson View Garden, The Colosseum o The Paterno.

La storia

Castelmezzano e la leggenda delle montagne ripide:

“Castrum Medianum” era una fortezza normanna al centro tra i castelli della vicina Pietrapertosa e Brindisi di Montagna. Fonda le sue origini tra il VI ed il V secolo a.C. grazie ai coloni greci che dalla costa giunsero alla valle del Bas...

Leggi altro...

Perchè visitare Castelmezzano?

Ogni angolo di Castelmezzano vanta una vista senza eguali. I resti del castello, i palazzi storici, le cappelle, le vie strette del borgo ed il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e le Piccole Dolomiti Lucane in cui si immerge, lasciano nei visitatori un misto di pace e tranquillità. Nel paese si assiste anche alla celebrazione del rito arboreo del “matrimonio” tra le piante, un tronco ed una cima che sfilano lungo le vie.

Notizie Castelmezzano

Dove dormire Castelmezzano

La Casa di Giulietta

La Casa di Giulietta

Castelmezzano

La Casa di Giulietta si trova nel cuore del borgo antico di Castelmezzano, nelle vicinanze del fortilizio Normanno. Fu costruita agli inizi del 1900 da Antonio Campagna (detto P’nponio) al suo ritorno dagli Stati Uniti, dove, come molti altri Italiani, era emigrato nella seconda metà del 1800 e dove, in epoche diverse, fino agli anni ‘60, emigrarono anche i suoi figli ed i suoi nipoti, per i quali La casa di Giulietta è sempre stata la casa del ritorno. Una di queste nipoti, Giulietta la rilevò e, insieme al marito, la ristrutturò agli inizi degli anni ’70. Le originarie grandi stanze dell’edificio hanno ospitato per oltre cinquant’anni le feste nuziali di diverse generazioni di Castelmezzanesi. Oggi, nuovamente ristrutturata, la Casa di Giulietta è diventata un affittacamere che si eleva su tre piani autonomi, con 2 camere matrimoniali, 1 camera tripla e 2 camere quadruple , confortevoli e finemente arredate, ognuna con riscaldamento, televisore e bagno con doccia. Al piano terra, che si affaccia su una corte e su un piccolo giardino, un tempo usato come orto, è visibile la pietra viva utilizzata nella costruzione. Qui si trova l’appartamento della Ginestra, composto da una camera tripla, una cucina, con divano letto matrimoniale e da un esclusivo bagno dal quale affiora la roccia, tutto in pietra. Al primo piano, con vista sul monte Caperrino e su uno scorcio della Chiesa Madre nella piazza principale del borgo, si trovano un’accogliente cucina, che gli Ospiti potranno utilizzare per la colazione, la stanza della Rosa selvatica e quella del Mandorlo. Al secondo piano, dal quale fra gli altri, è possibile scorgere le rocce su cui fu insediato l’antico fortilizio Normanno ed una delle due linee del Volo dell’Angelo, si trovano una spaziosa cucina/soggiorno, la stanza della Violetta e la stanza del Pesco. Saremo lieti di ospitare in un ambiente accogliente e tranquillo tutti coloro che vorranno visitare il nostro incantevole borgo o che vorranno provare la fantastica avventura del volo, sperando che anche per loro “la Casa di Giulietta” diventi "la casa del ritorno".

Dove mangiare Castelmezzano

Agriturismo Grotta dell'Eremita

Agriturismo Grotta dell'Eremita

Castelmezzano

L’Agriturismo Grotta dell’Eremita è costituito da un antico borgo risalente al XIV secolo. L’Azienda è suddivisa in parte adibita a pascoli misti di prati e boschi di faggio e castagno, dove gli animali vivono allo stato brado, in parte a coltivazione di ulivi e cereali e un’area dove è ubicata la struttura ricettiva, a poche centinaia di metri sempre appartenente all’azienda, troviamo un antico borgo del XVII sec. e poco più in alto sul costone roccioso c’è una grotta risalente al IX-X sec. abitata dai monaci basiliani (gli eremiti) motivo da cui ha preso il nome l’Azienda. L’Agriturismo “La Grotta Dell’Eremita” è un’Azienda biologica, collocata ad un’altitudine tra i 500-600 metri s.l.m., si espande su 23 ettari di terreno ed è immersa nei boschi di faggi e di castagni. Situata in un pendio delle Dolomiti Lucane all’interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato, l’agriturismo occupa un’eccezionale posizione in uno dei parchi più belli della regione, ottimo riferimento per escursioni in montagna. I prodotti aziendali sono tutti degni di nota e sono costituiti principalmente da formaggi freschi e stagionati, da carni fresche e insaccati. Su richiesta è possibile assistere e partecipare attivamente alle lavorazioni agricole aziendali: dalla vendemmia alla raccolta delle ciliegie, dalla mungitura ai processi per la trasformazione del latte in formaggi freschissimi. Dopo una gradevole dormita, al punto ristoro è possibile degustare una piacevole colazione a base di prodotti tipici dell’azienda, latte appena munto, ricottine di giornata, miele aziendale, dolci fatti in casa e tante altre specialità. La struttura dispone di 20 camere tutte ampie e luminose, affacciandosi alla finestra si possono ammirare stupendi paesaggi. Vantano un design rustico e dispongono di connessione Wi-Fi gratuita, TV LCD e tè e caffè gratuiti. Dopo una gradevole dormita, al punto ristoro è possibile degustare una piacevole colazione a base di prodotti tipici dell’azienda, latte appena munto, ricottine di giornata, miele aziendale, dolci fatti in casa e tante altre specialità dell’azienda. A pranzo e a cena lo chef mette in tavola il meglio delle tipicità locali prodotte unicamente in azienda, dai ravioli, alle varie specialità di pasta fresca, alle carni, al vino, etc.